[Esperienza] Risparmio bolletta telefonica: Avere l’attivazione gratis!

[Esperienza] Risparmio bolletta telefonica: Avere l’attivazione gratis!

Posted on 29/08/2017 by | 0 comments

Risparmio bolletta telefonica partendo dall’attivazione!

Il risparmio bolletta telefonica può riguardare tanti fattori. Oggi vi parlerò di una mia esperienza personale, durante il passaggio da un operatore ad un altro. Parliamo di linea fissa.

Per molti potrà essere “la scoperta dell’acqua calda”, ma nel dubbio, voglio condividere con voi questa informazione.

Come dicevo, dovevo passare da un operatore (X) ad un operatore (Y) cambiando anche il piano tariffario. Scopro prima di tutto che per il passaggio, e chiusura dell’abbonamento (non anticipato), si deve comunque pagare una tassa che varia a seconda della società. Io ho pagato 40/50 euro, con restituzione del modem a carico loro (non è una regola, dipende dal contratto).

Una volta arrivati all’operatore Y vengo a sapere che l’attivazione sarebbe costata altri 80 euro.

“Alla faccia, 50+80 euro per passare da un operatore all’altro?!?!”

Cerco tra i vari siti, se esiste un codice sconto, o altro per ridurre almeno in parte il costo di attivazione, e vengo a sapere di una promozione che mi avrebbe dimezzato il costo d’attivazione, chiedendo telefonicamente.

Telefonicamente mi confermano di questo sconto, quindi, sono abbastanza convinto, ma dico comunque che “Ci voglio pensare”. A questo punto, vista la mia indecisione, mi chiede di attendere qualche minuto in linea. Dopo una sua breve ricerca, mi spiega che potrei attivare la promozione che ho richiesto (senza alcuna modifica), ma con l’attivazione gratis.

Mi spiega che solitamente le società mettono a disposione dei ticket, in alcuni periodi. Un numero limitato che, su richiesta, possono essere utilizzati per ricevere un ulteriore risparmio.

Questa storia l’ho voluta condividere con voi per spiegarvi di questa possibilità. Quindi, se avete intenzione di attivare una nuova linea telefonica, vi consiglio di chiedere se in quel momento esiste un ticket per non pagare il costo di attivazione.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio?

Io tendo a non fidarmi delle società, soprattutto quando si parla di soldi. Prima di effettuare la registrazione telefonica del contratto (poi mi è arrivata anche cartacea), ho chiesto di dire in fasi di registrazione, che grazie al ticket da loro fornito, io non avrei pagato l’attivazione.

“Parte la registrazione e, dopo le classiche domande, specifica che l’attivazione è gratuita grazie ad un loro ticket. Fine registrazione.”

Meno male!

Dopo qualche mese, succede che in bolletta mi arrivano anche le spese, dilazionate, dell’attivazione. A questo punto contatto il call center che (Meno male…) ascolta la registrazione, mi da ragione, con rimborso nella prossima bolletta.

Morale della favola

Risparmiare è possibile, ma state attenti ad avere sempre un pezzo di carta, o altro, che confermi il vostro risparmio. Non si sa mai…